Victor Zapata, centrocampista colombiano di 39 anni, è tragicamente morto in un incidente stradale l’ultimo giorno dell’anno, lasciando un vuoto nel cuore dei tifosi del Deportivo Pasto e dell’Atletico Bucaramanga, che lo ricordano come un eroe delle promozioni.
Victor Zapata morto in incidente: lutto nel calcio colombiano
Il calcio colombiano piange la scomparsa di Victor Zapata, il quale ha perso la vita in un drammatico incidente stradale il 31 dicembre. Al momento, non si hanno ulteriori informazioni sull’accaduto, se non che, a causa della gravità delle ferite riportate, è stato trasportato d’urgenza in un ospedale di Cali. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, è deceduto il 4 gennaio.
Zapata è ora in lutto per tutti i tifosi cafeteros, in particolare per quelli di due club a cui ha legato il suo nome: il Deportivo Pasto e l’Atletico Bucaramanga. Ha avuto un ruolo fondamentale nel riportare queste squadre nel massimo campionato, giocando da protagonista durante le stagioni delle promozioni e segnando gol decisivi.
Chi era Zapata
Nato l’1 novembre 1985 a Puerto Tejada, Zapata è cresciuto nelle giovanili del Deportivo Cali, ma non ha mai esordito con la prima squadra. Ha avviato la sua carriera professionistica all’Atletico Huila nel 2007 e, due anni dopo, si è trasferito all’Once Caldas, dove ha fatto parte della squadra campione di Colombia nel 2009, sebbene abbia giocato solo una partita nel Torneo Apertura. Nel corso della sua carriera, ha indossato più di dieci maglie di club tra il 2005 e il 2017, anno in cui si è ritirato all’età di 32 anni. È ricordato da tutti come uno degli eroi delle promozioni di Pasto e Bucaramanga, avvenute rispettivamente nel 2011 e nel 2015.
“Esprimiamo il nostro profondo dispiacere per la perdita di Víctor Manuel ‘Pindo’ Zapata, ex calciatore del nostro club, con il quale abbiamo raggiunto la promozione in prima divisione e che è stato uno dei migliori rigoristi del calcio colombiano”, ha dichiarato il Deportivo Pasto su X.
Anche la Federcalcio colombiana ha voluto manifestare il proprio cordoglio per la scomparsa del calciatore: “La Divisione Maggiore del Calcio Professionistico Colombiano, sotto la presidenza di Fernando Jaramillo, insieme ai 36 club affiliati, esprime il proprio rammarico per la morte di Víctor Manuel Zapata Mera, ex giocatore del Deportivo Pasto e dell’Atletico Bucaramanga. Un abbraccio a tutta la sua famiglia e ai suoi amici”.
Victor Zapata, l’eroe delle promozioni di Deportivo Pasto e Atletico Bucaramanga
Pur non essendo un attaccante, Zapata si distingueva per la sua straordinaria precisione nei calci di punizione e la sua affidabilità nei tiri dagli undici metri. I tifosi ricorderanno sempre i due gol fondamentali che hanno contribuito alle promozioni: il primo con il Deportivo Pasto nel 2011, quando segnò l’ultimo rigore decisivo nella finale contro il Patriotas de Boyacá, e il secondo con l’Atletico Bucaramanga nel 2015, realizzato con un calcio di punizione rasoterra contro l’Universitario de Popayán. Questi momenti vengono ora rivissuti con emozione sui social da coloro che piangono la perdita di quel giovane che non è più tra noi.