Site icon Occhio Notizie

Il 17 aprile del 1974 nasce Victoria Beckham, la mitica “Posh Spice” delle Spice Girls

Da Posh Spice a icona mondiale della moda. Victoria ne ha fatta di strada dalla piccola contea dello Hertfordshire in cui è nata.
Oggi è una stilista affermata, con i marchi VB Rocks e DVB Style, e (soprattutto) ha sposato David Beckham, leggendaria bandiera del Manchester United e centrocampista negli anni d’oro del grande Real.

Victoria sarà sempre ricordata quando faceva comunella con le altre quattro scatenate Spice Girls e – anche se adesso balza sempre agli onori della cronaca rosa – la sua carrierà è leggenda.

Victoria Beckham, “Posh Spice” delle Spice Girls

Nata il 17 aprile 1974 a Harlow (Inghilterra), l’affascinante Victoria Backham (prima del matrimonio Victoria Caroline Adams) ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerina e come cantante di un gruppo mentre frequentava il college.

Inutile dire che lo studio l’attirava poco o nulla. Sogni di gloria e di successo si accavallavano nella sua testa e così, dopo aver frequentato un corso di tre anni presso la “Lanie Arts”, risponde ad un annuncio pubblicato da “The Stage”. Contenuto della ricerca? Cinque ragazze che sapessero ballare e cantare. E su questo Victoria sapeva di camminare sul velluto.



L’inizio delle Spice Girls

Pochi sanno che l’amicizia con Emma (una delle future Spice), risaliva a molto tempo addietro, avendo recitato insieme in alcuni provini per la televisione quando erano poco più che adolescenti.

Le due amiche si ritrovano quindi ad affrontare anche questa prova, insieme ad altre tre ragazze decise anch’esse a sfondare in qualche modo. Visto l’affiatamento fra di loro e il generale interesse per la musica, nasce il progetto Spice Girls, un gruppo brillante e scatenato deciso ad imporre la filosofia del “Girl’s Power”, un motto che indica la rivendicazione del potere delle donne e della loro dignità talvolta espropriata.


Le Spice Girls scatenate nel brano “Wannabe”.

La leggenda delle Spice Girls

La storia del successo del gruppo è una favola che sarebbe tutta da raccontare e basti dire che per anni le cinque magnifiche ragazze hanno dominato le classifiche con uno stile che definire inconfondibile è dire poco.


Le Spice Girls nel brano “Say You’ll Be There”.

Victoria è stata sicuramente la più raffinata ed elegante componente della band. Il suo look latino e le sue labbra molto sexy, accompagnate da un fisico da top model, non l’hanno certo fatta passare inosservata, qualità che hanno contribuito ad eleggerla fra le favorite dei fan.

Celebre è poi diventata la sua relazione con il noto calciatore David Beckham (allora sportivo dandy molto amato dalle donne), relazione poi coronata da un matrimonio nel 1999 e dal figlio Brooklyn, nato nello stesso anno.

Carriera da solista

Nell’agosto del 2000 Victoria Adams ha fatto il suo debutto come solista, con la canzone “Out of your mind”, che ha raggiunto la seconda posizione nella classifica inglese.

Successivamente ha pubblicato una autobiografia, “Learning to Fly”, che ha venduto oltre 500.000 copie nel Regno Unito risultando il terzo libro della categoria non-fiction più venduto del paese nel 2001.


Victoria Beckham nel brano “Out of Your Mind”.

La sua carriera da solista ha preso definitivamente il via nel settembre del 2001, con la pubblicazione del suo album di debutto come cantante solista, intitolato semplicemente Victoria Beckham, per l’etichetta discografica Virgin, la stessa del gruppo dal quale proveniva la cantante.

L’album non ha superato la decima posizione della classifica britannica, mentre il singolo di lancio, “Not Such an Innocent Girl”, si è fermato alla sesta posizione entrando comunque in alcune classifiche di altri paesi europei.

Il singolo seguente, “A Mind of Its Own”, uscito nel febbraio del 2002, ha raggiunto anch’esso la sesta posizione in Regno Unito. La promozione del disco è stata sospesa dopo l’annuncio della seconda maternità della cantante.

Il successo con Demon Dash

Licenziata dalla casa discografica, l’artista è rimasta comunque un personaggio di primo piano del mondo dello spettacolo suscitando particolare interesse sulle riviste di cronaca rosa, delle quali la coppia è frequentemente protagonista.


Victoria Beckham nel brano “Let Your Head Go”.

Nel 2003 ha firmato un contratto con la Telstar Records e ha affidato la sua immagine a Simon Fuller, ex manager delle Spice Girls. Alla fine di dicembre dello stesso anno è stato pubblicato un doppio singolo, contenente un brano dance pop, “Let Your Head Go”, e uno più marcatamente R&B, “This Groove”, nato dalla collaborazione con il produttore rap Damon Dash (collaboratore di Jay-Z e Kanye West).

Il singolo si piazzò alla terza posizione della classifica dei singoli britannica, ma nonostante questo successo, alcune controversie fra la casa discografica britannica, che puntava ad un rilancio in stile pop, e i produttori statunitensi della 19 Management, che avrebbero voluto vedere realizzate le tracce firmate da Damon Dash, bloccarono il progetto.

Gli ultimi lavori

L’anno successivo è uscito il DVD “The Rèal Beckhams” che conteneva, oltre ai videoclip di “Let Your Head Go” e “This Groove”, anche quattro tracce musicali registrate dall’artista: “That Dude”, “Me and You This Time”, “Valentine e Resentment” (di cui Beyoncé ha eseguito in seguito una cover inserita nell’album B’Day). Si è trattato del terzo DVD basato sulla vita dei coniugi Beckham: il primo, “Victoria’s Secrets”, era stato pubblicato nel 2000, mentre il secondo, “Being Victoria Beckham”, nel 2002.


Le immagini di un raro cd di “My Love Is for Real”.

Con l’intento di farla sfondare negli Stati Uniti, Damon Dash ha produtto la traccia “It’s That Simple”, in duetto con MOP. Realizzata solo come vinile e presentata dalla stazione radio di musica urban della BBC, la canzone non ha tuttavia riscontrato alcun gradimento. Per provare a salvare la sua carriera musicale, nel 2004 è tornata al lavoro per nuove tracce in stile pop, registrando una traccia scritta con Cathy Dennis e intitolata “My Love Is for Real” ma che, a causa del fallimento della casa discografica, di uno scandalo che coinvolse la sua famiglia.

Vita privata

La primavera del 2004 l’ha vista nell’occhio del ciclone per la campagna di gossip che i media hanno scatenato intorno al consorte, accusato di ripetute infedeltà, in particolare con la sua assistente personale.

Si racconta anche di una crisi seria fra i due, proprio a causa di queste dicerie, ma l’ex Posh Spice ha tenuto a precisare che il suo matrimonio con il capitano della nazionale inglese non sarebbe naufragato a causa di queste voci.


Victoria e David Beckham.

Victoria adora il calore famigliare e per questo odia stare lontana da casa troppo a lungo. È affezionatissima ai suoi cuccioli di Yorkshire Terrier ha la passione per gli amici, per il calcio (ovviamente), ed ama mangiare toast. Delle sue compagne è molto affezionata a Geri che considera la sua migliore amica. Ha un tatuaggio che raffigura suo marito, suo figlio e se stessa.

La coppia ha in totale quattro figli: Brooklyn Joseph Beckham (Londra, 4 marzo 1999), Romeo James Beckham (Londra, 1º settembre 2002), Cruz David Beckham (Madrid, 20 febbraio 2005) e Harper Seven Beckham (Los Angeles, 10 luglio 2011).

L’autobiografia di Victoria e il mondo della moda

Nel 2001 ha pubblicato un’autobiografia dal titolo “Learning to Fly” (Imparando a volare), che nel Regno Unito ha venduto più di mezzo milione di copie. È risultato addirittura il terzo libro della categoria non-fiction più venduto del paese in quell’anno.

Dopo alcuni anni lontano dal palcoscenico della musica, Victoria Beckham si è dedicata al mondo della moda, diventando stilista e creando le griffe di moda VB Rocks e DVB Style. Il successo in questo campo e la continuità le sono valse la medaglia dell’Ordine dell’Impero Britannico. A consegnargliela è stato il Principe William nel mese di aprile 2017.


“DVB – Style”, il marchio di Victoria Beckham.

 

Exit mobile version