Ai sette anni dalla sua scomparsa, la Fondazione che prende il suo nome e che ne ha raccolto l’eredità – in collaborazione con il Comune – ha avuto modo di mettere in scena la reinterpretazione del titolo “Com’è profondo il mare” in onore del mai dimenticato Lucio Dalla.
Lucio Dalla, video commemorativo: a Bologna viene ricordato così
La reinterpretazione dell’album del 1979 è stata affidata ai Maestri del Comunale, le sue canzoni fanno ormai parte dell’identità della canzone d’autore italiana e l’ensamble – in occasione di “Così mi distraggo un po’. Tre giorni con Lucio” – eseguirà integralmente 9 canzoni del disco.
Non vi è dall’organizzazione l’idea di realizzare un concerto, bensì c’è l’obbiettivo di realizzare una vera e propria rappresentazione dove il duo Marra-Piermattei, scavando nello sconfinato archivio dell’autore, ha trovato immagini rare e in buona parte inedite, voci mai ascoltate del cantante che – unite fra loro – diverranno un vero e proprio filo conduttore per la serata dal 2 al 4 di giugno. La serata sarà, inoltre trasmessa alle 21 su Rai1.