Curiosità

Lasciare il cane sul balcone è un reato: si rischia una multa di 500 euro

É vietato lasciare il cane sul balcone per diverse ore. Lo dice chiaramente l’articolo 727 del Codice Penale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Multa se si lascia il cane sul balcone

Se dunque il cane dovesse soffrire a causa della permanenza sul balcone si configura il reato. E con le temperature sempre più alte registrate in questi giorni bisogna prestare massima attenzione. Anche perché si rischia una multa che può arrivare fino a 500 euro. 

Il parere della Polizia

Al Corriere del Veneto, Luigi Altamura, comandante della polizia di Verona ha spiegato: “C’è chi va al lavoro, chi esce, chi addirittura sta via tutto il weekend e molla la bestiola sul poggiolo. Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico.

Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo. Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono tante e così abbiamo formato quattro vigili, oggi specializzati nella tutela degli animali. È un problema sul quale stiamo lavorando da mesi”.

multa