Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Vietri sul Mare, marchio Igp per la ceramica: avviate le procedure per la richiesta al Ministero

vietri sul mare marchio igp ceramica
La ceramica

Vietri sul Mare, marchio Igp per la ceramica: avviate le procedure per la richiesta al Ministero. «In un sistema che vede la globalizzazione ormai imperversare dappertutto non potevamo non cogliere l’opportunità di difendere e tutelare ulteriormente la nostra ceramica – ha sottolineato il sindaco De Simone – con uno strumento efficace che potrebbe aprire a nuove sfide culturali e commerciali. Tocca ora ai nostri ceramisti essere protagonisti del loro destino che si annuncia con un cammino duro e faticoso ma che ci vede saldamente convinti al loro fianco». Lo riporta l’odierna edizione de la Città.

Vietri sul Mare, marchio Igp per la ceramica: avviate le procedure

L’associazione dei Produttori Ceramica di Vietri sul Mare, presieduta da Benvenuto Apicella, ha avviato le procedure per il disciplinare d’uso per l’Igp Ceramica Vietri formalizzando la richiesta presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il dicastero guidato da Rodolfo Urso. Un’iniziativa che ha ottenuto il sostegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone e l’assessore alla ceramica Daniele Benincasa.

L’opportunità

«In un sistema che vede la globalizzazione ormai imperversare dappertutto non potevamo non cogliere l’opportunità di difendere e tutelare ulteriormente la nostra ceramica – ha sottolineato il sindaco De Simone – con uno strumento efficace che potrebbe aprire a nuove sfide culturali e commerciali. Tocca ora ai nostri ceramisti essere protagonisti del loro destino che si annuncia con un cammino duro e faticoso ma che ci vede saldamente convinti al loro fianco».

Vietri sul Mare