Cronaca

Vincenzo De Luca condannato per la Smart Card, i legali difensori: “Sentenza parziale e non corretta”

vincenzo de luca condannato smart card cosa dicono avvocati
Vincenzo De Luca condannato per la Smart Card

Vincenzo De Luca condannato per la Smart Card, i legali difensori Andrea R. Castaldo e Antonio D’Aloia: “Sentenza parziale e non corretta”. La sentenza è stata emessa ieri, venerdì 20 dicembre 2024.

Vincenzo De Luca condannato per la Smart Card: cosa dicono i legali difensori

“Riteniamo che la sentenza si basi su una ricostruzione dei fatti che non corrisponde ai risultati dell’istruttoria, basata su un’interpretazione unilaterale, errata e non condivisibile del ruolo del Presidente”.

Queste le parole degli avvocati Andrea R. Castaldo e Antonio D’Aloia, difensori del governatore della Campania Vincenzo De Luca, in una nota riportata anche dal sito ansa.it.

“È importante chiarire alcuni aspetti della motivazione, per prevenire interpretazioni maliziose legate a fini politici strumentali. Ribadiamo – prosegue il comunicato – che la natura e le caratteristiche della smart card erano chiare sin dall’inizio, orientate a garantire una polifunzionalità dei servizi offerti ai cittadini campani. Nelle fasi iniziali dell’emergenza pandemica, la Regione Campania ha adottato questo strumento, dando priorità alla funzione di attestato vaccinale, ben prima delle iniziative parallele messe in atto dal Governo a livello nazionale. Non è un caso che la Regione Campania si sia distinta per la sua efficacia nel contenimento e nella gestione dell’epidemia, grazie alle politiche sanitarie implementate dal Presidente De Luca. La Corte dei Conti ha riconosciuto indirettamente questo merito, poiché ha escluso e respinto la richiesta di condanna da parte della Procura per la prima fase. La condanna del Governatore, dal punto di vista oggettivo, è stata stabilita a partire dal 9 giugno 2021, in quanto i Giudici hanno ritenuto che la distribuzione delle smart card fosse diventata un duplicato del Green Pass introdotto a livello nazionale.”

condannacovidVincenzo De Luca