Dal Faro alla Sanità e gestione dei rifiuti: ecco cosa ha detto il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca nella consueta diretta social del venerdì. De Luca ha affermato: “L’espressione ‘Terra dei fuochi’ deve essere eliminata, poiché quell’emergenza non esiste più. Ricordo 15 anni fa, quando i roghi erano diffusi e nei supermercati del nord venivano affissi cartelli che avvisavano che i prodotti non provenivano dal Sud.” Lo riporta SalernoToday.
Vincenzo De Luca in diretta: “Eliminare espressione Terra Fuochi”
“Puntiamo a risparmiare 8/9 milioni di euro in affitti passivi. Per realizzare questa operazione, abbiamo scelto di farlo attraverso un progetto di qualità. Si tratta di iniziative che possono cambiare il futuro.” Queste le parole del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social del venerdì, in merito al progetto per la costruzione della nuova sede della Regione, “Il Faro”, per il quale ci impegneremo a ridurre i tempi e realizzare qualcosa di cui essere fieri.
“Tra qualche settimana presenteremo un nuovo progetto per il fascio di binari che conduce a porta Nolana” e, successivamente, sarà illustrato il progetto del nuovo Santobono. Riguardo alla Sanità, De Luca ha sottolineato che “la nostra regione ha compiuto veri e propri miracoli, nonostante sia la meno fornita di personale e risorse. Nel 2020 siamo usciti dal commissariamento della Sanità, eppure siamo ancora in piano di rientro, anche se siamo tra le poche Regioni che da anni presentano bilanci in attivo. Ho chiesto al Ministro della Salute di porre fine a questa situazione assurda e di farci uscire dal piano di rientro. Ne ho discusso per evitare un ricorso al Tar”, ha aggiunto. “Ad aprile abbiamo programmato un’iniziativa per certificare che la Campania è la prima regione per quanto riguarda le liste di attesa. Sarà un colpo per chi si occupa di statistiche”, ha concluso.
I riflettori sono ora puntati sulla sentenza dell’Unione Europea riguardante la gestione dei rifiuti antecedente al 2013. “Abbiamo avviato il lavoro per risolvere il problema. L’espressione ‘Terra dei fuochi’ deve essere eliminata, poiché quell’emergenza non esiste più. Ricordo che 15 anni fa i roghi erano diffusi; al nord, nei supermercati, venivano affissi cartelli che avvisavano che i prodotti non provenivano dal sud”, ha dichiarato. Infine, De Luca ha sottolineato l’importanza di identificare le persone responsabili dei controlli sugli sversamenti.