Al via da giovedì 20 ottobre, la prima puntata di ”Vincenzo Malinconico”: l’antierore che ci rappresenta e che si avvicina a noi persone comuni. L’attore napoletano sarà un avvocato d’insuccesso, che farà appassionare alle sue vicende mostrando il mondo attraverso il suo sguardo ironico e autentico.
Vincenzo Malinconico: l’antierore che fa bene al cuore
Vincenzo Malinconico è proprio uno di noi, una persona come tante, o come si dice anche in letteratura, un antieroe. «È un perdente, non un fallito – lo descrive Diego De Silva – è un precario come genitore, come avvocato, come amante e come compagno delle donne che incontra e che non riesce a tenersi. È ridicolo per come si comporta e filosofeggia a vanvera, ma nonostante ciò è un uomo amato dai figli, dalle donne, dall’ex moglie e soprattutto, e qui siamo nella favola assoluta, dall’ex suocera (Lina Sastri ndr)».
«L’ho sentito subito vicino, mi è piaciuta la sua complessità e la capacità di essere divertente e surreale – afferma Massimiliano Gallo, perfetto nella parte – mi è piaciuta la grande umanità di Vincenzo e la sua determinazione nell’ascoltare gli altri. E’ un personaggio positivo pur essendo uno antieroe: in molti si riconosceranno, ne sono convinto. In questo periodo in cui tutti vogliono risultare vincenti, Malinconico può far bene al cuore».
Perché Vincenzo Malinconico è l’antieroe che ci piace
Nel corso delle prime puntate conosciamo le persone che ruotano intorno a Malinconico: l’amico con cui condivide l’ufficio, la famiglia e soprattutto veniamo a conoscenza dei suoi flussi di pensieri, dei suoi tic (la borsa di avvocato l’abbraccia al petto come fosse una coperta di Linus, non la porta come gli altri colleghi) e quando entra in ansia scambia le parole nel pronunciare le frasi.
Ad aiutarlo c’è una presenza immaginaria che ci fa tornare indietro agli anni Ottanta: è il giornalista musicale Carlo Massarini, che cerca di dare qualche consiglio. Oltre alla moglie Nives nella sua vita c’è anche un’altra donna che gli fa battere il cuore, un’avvocatessa molto bella: Alessandra Persiano (Denise Capezza), che inspiegabilmente perde la testa per lui. E naturalmente, il protagonista al primo appuntamento è un vero disastro! (Le puntate saranno disponibili anche sull’app RaiPlay)
LEGGI ANCHE: DOVE è STATA GIRATA ”VINCENZO MALINCONICO”?