Cronaca Salerno, Salerno

Vincenzo morto in piscina a 13 anni, la lettera commovente del sindaco di Montesano sulla Marcellana: “La comunità, come il cielo, piange e si dispera”

Vincenzo Fico, il 13enne morto in piscina

Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, ha espresso il profondo cordoglio in una lettera commovente rivolta a Vincenzo Fico, il ragazzo di 13 anni morto ieri in un agriturismo a Padula, mentre si trovava nella piscina: “La comunità, come il cielo, piange e si dispera”. Domani sul corpo del giovane verrà eseguita l’autopsia. Disposto il lutto cittadino a Montesano sulla Marcellana in occasione dei funerali.

Vincenzo morto in piscina, la lettera commovente del sindaco di Montesano sulla Marcellana

“Un dolore acuto squarcia, in questo ore, il cuore della nostra comunità. Una ferita profonda segna una nostra famiglia per l’improvvisa, inaspettata, tragica perdita di un figlio a soli tredici anni. Un pianto inconsolabile accompagna una madre e un padre, un fratello, gli amici, i cari, tutti. Quando negli anni dell’innocenza dovremmo assistere solo ai sogni, alle speranze, al futuro, alle passioni, alle scelte dei nostri adolescenti, in un momento, al contrario, accade tragicamente che tutto svanisce.

Siamo attoniti, sconfortati, increduli e anche confusi. Oggi la comunità, come il cielo, piange e si dispera. Si riconosce come famiglia, come figli, come amici, come compaesani, come uomini. Forse è giusto piangere perché le parole non consolano a sufficienza e trovare una ragione al dramma occorso è impossibile. Vincenzo era un ragazzino buono, con tanti amici, legato alla sua famiglia, umile, serio ed educato. Era disponibile e si impegnava per la sua comunità. Se era lì, in un mattinata che doveva essere spensierata tra coetanei, era anche per questo suo modo di essere.

Vincenzo veniva da una famiglia perbene del nostro territorio: persone oneste, lavoratrici, umili, dabbene. A loro va la vicinanza, il cordoglio, l’affetto dell’intera comunità per un dolore inconsolabile e radicale. Nel giorno che si terranno le esequie verrà proclamato il lutto cittadino. E’ giusto così, Vincenzo lo merita. Che la terra ti sia lieve!”, sono queste le parole che il primo cittadino di Montesano sulla Marcellana ha lasciato ai social per esprimere il suo profondo cordoglio.

 Padula, Vincenzo Fico morto a 13 anni in piscina: domani autopsia, disposto lutto cittadino

Domani mattina, sabato 31 agosto, sarà svolta l’autopsia sul corpo del 13enne deceduto mentre si trovava in piscina ieri a Padula. Il sostituto procuratore ha conferito l’incarico al medico legale Adamo Maiese. La salma del ragazzino, dopo i rilievi del caso effettuati dai Carabinieri, è stata condotta nell’obitorio dell’ospedale di Polla. L’esame autoptico servirà a determinare le cause del decesso: potrebbe essersi trattato di un malore ma bisogna escludere ogni dubbio. Lo riporta OndaNews.

Intanto, a Montesano sulla Marcellana, paese d’origine del 13enne, il sindaco ha disposto il lutto cittadino in occasione dei funerali del giovane: “Siamo profondamente addolorati. Vincenzo era un ragazzo buono, allegro, gentile, gioioso, affettuoso, era lì con i suoi amici, come sempre. La sua è una famiglia conosciuta, perbene e dedita al lavoro. Il giorno dei funerali, proclamerò il lutto cittadino”.

La ricostruzione

Come riporta l’odierna edizione de Il Mattino, sono tre le ambulanze che arrivano sul posto, ma impiegano del tempo per raggiungere la piscina. Il proprietario dell’agriturismo si mette a guidare l’ultima ambulanza, quella rianimativa, per accelerare l’arrivo. Purtroppo, tutto si rivela inutile. Vincenzo giace senza vita, ancora in costume, a bordo piscina, circondato dalle lacrime degli amici e dal dolore dei proprietari.

Le ipotesi

L’ipotesi più probabile sembra essere un malore. Il tredicenne non si era tuffato né era caduto, ma ha perso conoscenza mentre era semplicemente in acqua. Dalle prime indiscrezioni, non sono emerse ferite sul viso, sulla testa o sul corpo del ragazzo. Oltre all’autopsia, verranno effettuati ulteriori accertamenti, sia sui documenti sia sulla piscina stessa. I carabinieri hanno richiesto al Comune le autorizzazioni necessarie e hanno condotto tutti i controlli, che sembrano essere in regola, come confermato anche dalla sindaca Michela Cimino, presente sul luogo del dramma insieme al collega di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, e agli agenti delle polizie locali dei due comuni.

A Padula è arrivata anche la squadra della polizia sanitaria del dipartimento di prevenzione del distretto di Sant’Arsenio, guidata dalla dottoressa Rosa d’Alvano. Sono stati prelevati campioni dell’acqua della piscina, che saranno esaminati come disposto dalla Procura di Lagonegro. Nulla verrà lasciato al caso per ricostruire la dinamica della tragedia e comprendere le cause del decesso di Vincenzo.

Montesano sulla MarcellanaPadula