Cronaca

Vincono un milione di euro online, ma non lo dichiarano all’Inps e incassano il reddito di cittadinanza: denunciati

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una brutta vicenda di frode ai danni dello Stato si è conclusa con una denuncia per due persone, protagoniste di una “furbata” che hanno pagato a caro prezzo. I due, infatti, avevano vinto quasi un milione di euro tramite il gioco d’azzardo online, ma nonostante l’ingente somma, hanno continuato a percepire il reddito di cittadinanza, incassando dallo Stato circa 41mila euro di sussidi che non spettavano loro.

Vincono un milione di euro online e intascano il Reddito di Cittadinanza: denunciati

La vicenda è venuta alla luce grazie a un’indagine della Guardia di Finanza di Cesena, avviata a seguito di una segnalazione di operazioni finanziarie sospette. Le forze dell’ordine hanno notato che sui conti correnti intestati ai due soggetti erano stati accreditati importi rilevanti provenienti da conti di gioco online. In un caso, la vincita superava i 475mila euro, mentre nell’altro caso la cifra arrivava a più di 500mila euro. Nonostante queste cospicue vincite, i due non hanno comunicato le somme incassate all’Inps, mantenendo così i requisiti formali per continuare a percepire il reddito di cittadinanza.

La Guardia di Finanza ha quindi proceduto con la denuncia dei due individui, accusandoli di indebita fruizione del reddito di cittadinanza, un reato che prevede severe sanzioni penali. Oltre alla denuncia penale, i responsabili sono stati segnalati all’Inps, che ora dovrà provvedere al recupero delle somme indebitamente percepite, pari ai 41mila euro di sussidi accumulati nel tempo.

Ora i protagonisti di questa frode dovranno rispondere delle loro azioni di fronte alla giustizia, mentre lo Stato si prepara a recuperare le somme indebitamente percepite. Una “furbata” che, alla fine, è costata molto più di quanto avrebbero potuto guadagnare con il sussidio.