Un violento nubifragio ha colpito diversi comuni dell’Irpinia nel tardo pomeriggio, causando gravi danni ma senza provocare feriti. Case allagate, auto intrappolate e un fiume di acqua e fango che ha travolto tutto lungo il suo cammino hanno caratterizzato l’evento.
Violento nubifragio ha colpito diversi comuni dell’Irpinia
Questo pomeriggio decine di soccorritori, tra cui forze dell’ordine, Protezione Civile e volontari, sono intervenuti nelle operazioni di soccorso nei comuni di Baiano, Mugnano del Cardinale e Sirignano, situati al confine tra le province di Avellino e Napoli, le più colpite dal maltempo.
Numerosi automobilisti, rimasti bloccati nelle loro vetture a causa del fiume di acqua e fango provocato dall’esondazione del Regio Lagno a Sirignano, sono stati tratti in salvo. L’acqua ha invaso la Statale 7 fino a raggiungere il centro abitato di Mugnano del Cardinale. Particolarmente drammatico è stato il momento in cui un ragazzo di 12 anni, di cui si erano perse le tracce, è riuscito a salvarsi salendo al primo piano della sua abitazione, mentre il piano terra veniva completamente sommerso dall’acqua.
L’autostrada A16 Napoli-Canosa è stata temporaneamente chiusa per permettere ai mezzi di soccorso di liberare l’area di ingresso al casello di Baiano, ostruita da acqua, detriti e dalla caduta di un muro di contenimento. Fortunatamente, le condizioni meteorologiche sono ora in miglioramento.