Cronaca

Virus in Cina, sale il numero delle vittime del coronavirus: 170 morti

Virus in Cina, sale in numero delle vittime del coronavirus: 170 morti. Ecco la situazione in alcuni paesi del mondo. Il contagio mondiale aumenta.

170 morti per il virus della Cina

È di 170 morti e 7.736 infettati, di cui 1.239 in gravi condizioni, il bilancio delle vittime in Cina del nuovo coronavirus di Wuhan. Lo hanno riferito i media ufficiali cinesi, confermando che il virus si è ormai esteso a tutte le province. Sul totale dei morti, 162 sono stati registrati nella provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia.

I casi registrati all’estero sono invece una settantina, distribuiti in una ventina di Paesi, con la trasmissione del virus da persona a persona registrata in Giappone, Germania, Taiwan e Vietnam. E oggi è arrivata la conferma di nuovi casi in India e Filippine.

Oggi l’Organizzazione mondiale della sanità riunirà nuovamente il comitato degli esperti per decidere se dichiarare l’epidemia una emergenza su scala internazionale. Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha riferito che l’organizzazione è “profondamente rammaricata” per aver definito in molti rapporti della scorsa settimana il rischio legato al coronavirus “moderato”, invece che “alto”.

Nella notte, Lufthansa, KLM, Finnair, American Airlines e IndiGo si sono unite al crescente numero di compagnie aeree che hanno deciso di sospendere tutti i voli diretti o in partenza dalla Cina.

GIAPPONE

Le autorità di Tokyo hanno confermato che tre dei 206 cittadini giapponesi evacuati ieri da Wuhan risultano infettati dal coronavirus cinese. Dodici dei 206 evacuati sono stati ricoverati in ospedale. Un volo con a bordo un secondo gruppo di circa 200 cittadini giapponesi provenienti dalla città epicentro del virus è giunto stamani a Tokyo. Ieri, le autorità giapponesi hanno confermato il secondo caso sospetto di trasmissione del virus da persona a persona. Le due persone infettate sono una guida turistica un autista di autobus, entrambi entrati in contatto ad inizio gennaio con un gruppo di turisti provenienti da Wuhan. I casi di infezione registrati in Giappone sono finora 11.

INDIA

Le autorità indiane hanno confermato il primo caso di infezione da coronavirus sul proprio territorio. Il ministero della Salute ha riferito che si tratta di uno studente rientrato da Wuhan, in Cina, epicentro dell’epidemia. Il giovane è stato ricoverato in isolamento in un ospedale del Kerala. “Il paziente è stabile e viene monitorato costantemente”, ha riferito il ministero della Salute indiano.

FILIPPINE

Nelle Filippine è stato confermato il primo caso di contagio dal coronavirus cinese. Lo hanno riferito le autorità sanitarie di Manila.

Cinacoronavirusmortivirus

Ultime notizie