La vita bugiarda degli adulti: la colonna sonora della serie. Ricordiamo che sarà distribuita da Netflix, a partire da mercoledì 4 gennaio 2023, in un unico blocco, senza divisioni in più parti, come accade con altre serie tv. Uscirà a partire dalle ore 9.
La vita bugiarda degli adulti: la colonna sonora
La protagonista è Giovanna, giovane napoletana che sta attraversando il passaggio dall’età infantile a quella adolescenziale, con tutte la sue sfide e difficoltà. È figlia di una famiglia della Napoli alta, di sinistra, illuminata, colta, da cui il dialetto è bandito e in cui tutti sono belli e si amano.
È una storia di formazione e scoperta nella Napoli degli anni Novanta. La città dove si svolge la trama, è a sua volta protagonista con i suoi due volti: la Napoli di sopra che “s’è attribuita una maschera fine” e la Napoli di sotto che invece si crogiola negli eccessi. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Le musiche originali sono di Enzo Avitabile, un cantautore, sassofonista e compositore nato a Napoli nel 1955. Il suo primo lavoro discografico, intitolato “Avitabile”, è uscito nel 1982. Nel corso della sua carriera, Enzo Avitabile ha curato le colonne sonore di numerosi film, arrivando anche a conquistare diversi riconoscimenti, tra i quali:
- Due David di Donatello per la colonna sonora del film Indivisibili di Edoardo De Angelis;
- Due Nastri d’argento per Indivisibili;
- Ciak d’oro per la “Migliore colonna sonora” per Il vizio della speranza.
LEGGI ANCHE: LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI, TRAMA E CAST