Rientrando a casa, una coppia ha fatto una scoperta terribile: la loro abitazione era stata svaligiata e uno dei loro cagnolini era stato brutalmente ucciso. L’episodio è avvenuto ieri mattina in via dei Giardini, a Viterbo. L’altro cagnolino, anch’esso picchiato dai ladri, è sopravvissuto ma ha riportato ferite. I rapinatori si sono dileguati prima del rientro dei proprietari, che ora sono sotto shock.
Viterbo, ladri svaligiano casa e uccidono un cane
Stando alla prima ricostruzione, la coppia era uscita per delle commissioni quotidiane, lasciando a casa i due cani, un meticcio e uno Yorkshire terrier. I ladri, approfittando della loro assenza, sono entrati e, forse innervositi dai latrati dello Yorkshire, lo hanno colpito a morte. Al ritorno, i proprietari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Gli agenti della Questura di Viterbo stanno ora indagando sul caso. Oltre alla brutale aggressione ai cani, i ladri hanno rubato alcuni oggetti di valore, tra cui gioielli e orologi, per un totale non ancora stimato.
“È il secondo caso simile in poco tempo,” ha dichiarato Claudia Ricci, avvocata dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali. “L’uccisione di animali durante i furti è una crudeltà che non possiamo più tollerare. È urgente adottare misure più severe per proteggere gli animali domestici e punire questi atti efferati. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine e ci auguriamo che i colpevoli vengano presto identificati e puniti.”