Maltrattamenti, legature al letto e abusi sessuali. Questo il drammatico quadro emerso all’interno di una casa di riposo nel Comune di Latera, in provincia di Viterbo, dove i carabinieri hanno effettuato un blitz che ha portato all’arresto di tre operatori sanitari. Altri tre sono stati sospesi dall’esercizio delle loro funzioni.
L’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Montefiascone in collaborazione con il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Viterbo, ha fatto luce su gravi episodi di maltrattamenti ai danni degli anziani ospiti della struttura. Tra le accuse mosse agli operatori figura anche un caso di violenza sessuale su una donna anziana.
Viterbo, scoperta casa di riposo degli orrori
Le misure cautelari sono state emesse dalla giudice per le indagini preliminari di Viterbo, Savina Poli. I tre operatori arrestati sono stati trasferiti in carcere, mentre per gli altri tre è scattata la sospensione dall’attività lavorativa. Le accuse nei loro confronti riguardano, a vario titolo, maltrattamenti aggravati e, in un caso, violenza sessuale.
Secondo quanto emerso dalle indagini, gli ospiti della casa di riposo sarebbero stati sottoposti a trattamenti degradanti e inumani. Alcuni anziani sarebbero stati immobilizzati a letto, mentre altri avrebbero subito violenze verbali, fisiche e, in almeno un caso, abusi sessuali.
L’intervento dei carabinieri è avvenuto a seguito di segnalazioni che avevano sollevato sospetti sul trattamento riservato agli ospiti della struttura. Gli accertamenti, coordinati dalle autorità giudiziarie, hanno permesso di documentare gli episodi di abuso e maltrattamento, portando all’adozione delle misure cautelari.
Le forze dell’ordine proseguono le indagini per accertare eventuali ulteriori responsabilità e verificare se altre persone possano essere coinvolte. Contestualmente, le autorità stanno valutando misure per garantire la sicurezza e la tutela degli ospiti rimasti nella struttura, alcuni dei quali sarebbero in condizioni di particolare fragilità fisica e psicologica.