Cronaca

Il presidente della Camera Fico difende il Sud: il messaggio sui social che è una dichiarazione d’amore

Il presidente della Camera Roberto Fico è sceso in campo e ha risposto a Vittorio Feltri, che nei giorni scorsi ha attaccato pesantemente il Sud Italia, sollevando un’ondata di indignazione non solo a Napoli ma in tutto il Meridione.

Vittorio Feltri attacca il Sud, il presidente della Camera Fico risponde

 

Le manifestazioni di sdegno nei confronti di Vittorio Feltri e dei suoi inopportuni e deliranti attacchi nei confronti del meridione d’Italia ormai non si contano più, ma questa volta a difedere il Sud ci ha pensato una delle più alte cariche dello Stato, il presidente della Camera Roberto Fico.

Il messaggio

Fico ha espresso il suo pensiero con un lungo messaggio su Instagram, una dichiarazione d’amore per il Sud ma anche un invito ad essere uniti, adesso più che mai

Ancora in questi giorni troppo spesso i pregiudizi sul Sud prendono il sopravvento sulla realtà, ne modificano la percezione. Avrete letto o ascoltato di gaffe e affermazioni sgradevoli che hanno messo nel mirino Napoli e tutto il Mezzogiorno. E non è bello che in una situazione del genere, con famiglie e imprese che fanno sacrifici non indifferenti, in cui tutti siamo impegnati a tutelare la nostra collettività, si debba combattere anche contro pregiudizi e generalizzazioni. Non sta a me difendere Napoli, il Sud e i suoi cittadini, perché si difendono benissimo da soli con il loro esempio. Ma se questa situazione inedita che stiamo vivendo porterà con sé degli inevitabili cambiamenti, ecco mi farebbe piacere che tra questi ci fosse anche lo smantellamento di giudizi affrettati, pregiudizi, racconti stereotipati, valutazioni e osservazioni sommarie.
Francamente non ne abbiamo bisogno e sono solo una zavorra che non ci permette di sentirci fino in fondo una comunità.


 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ancora in questi giorni troppo spesso i pregiudizi sul Sud prendono il sopravvento sulla realtà, ne modificano la percezione. Avrete letto o ascoltato di gaffe e affermazioni sgradevoli che hanno messo nel mirino Napoli e tutto il Mezzogiorno. E non è bello che in una situazione del genere, con famiglie e imprese che fanno sacrifici non indifferenti, in cui tutti siamo impegnati a tutelare la nostra collettività, si debba combattere anche contro pregiudizi e generalizzazioni. Non sta a me difendere Napoli, il Sud e i suoi cittadini, perché si difendono benissimo da soli con il loro esempio. Ma se questa situazione inedita che stiamo vivendo porterà con sé degli inevitabili cambiamenti, ecco mi farebbe piacere che tra questi ci fosse anche lo smantellamento di giudizi affrettati, pregiudizi, racconti stereotipati, valutazioni e osservazioni sommarie. Francamente non ne abbiamo bisogno e sono solo una zavorra che non ci permette di sentirci fino in fondo una comunità.

Un post condiviso da Roberto Fico (@robertofico) in data:


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio