Vladimir Luxuria, attivista della comunità Lgbt, è stata ospite a Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su RaiTre. Ha confessato di essere stata probabilmente drogata con il GHB, sostanza meglio conosciuta come “droga dello stupro“.
Cos’è il GHB, la droga dello stupro
Il GHB, conosciuta meglio come “droga dello stupro“, in medicina si usa contro la narcolessia o per combattere la dipendenza dall’alcool. A Cartabianca, programma in onda su RaiTre e condotto da Bianca Berlinguer, si stava affrontando una discussione su questa sostanza. Il GHB è spesso usato prima di una violenza sessuale. Negli ultimi anni, arresti e sequestri, hanno evidenziato una crescita nel consumo di questa droga che si acquista tranquillamente su internet.
“Ti disinibisce e ti lascia con poche capacità di reazione nel momento, però è proprio quello che viene cercato nelle serate dove viene utilizzato“, ha raccontato un uomo che consapevolmente e volontariamente ha scelto di assumere quella sostanza, e che però ha preferito rimanere anonimo.
Vladimir Luxuria: droga nel bicchiere
Tra gli ospiti del programma Cartabianca c’è Vladimir Luxuria che ha rivelato di essere entrata molto probabilmente in contatto con questa droga: “Ho il sospetto che alcuni anni fa qualcuno mi abbia messo un po’ di Ghb, la cosiddetta droga dello stupro, nel bicchiere a mia insaputa“. L’attivista Lgbt, che in passato frequentava assiduamente il mondo della notte, ha lanciato un appello: “Bisogna fare molta attenzione“.
In studio a parlare di questa pericolosa vicenda anche il giornalista Andrea Scanzi e la scrittrice Susanna Schimperna, che ha commentato: “Con certe droghe come il Ghb c’è chi vuole ridurre un essere umano a un essere di pezza, a un oggetto, a una cosa inerte.“