Vladimir Putin è malato? È questa la domanda che in Russia, e non solo, molti continuano a porsi. Un dubbio rimbalzato più volte nelle ultime settimane e tornato particolarmente attuale nelle ultime ore, dopo l’apparizione del premier russo in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Vittoria.
Vladimir Putin è malato? I possibili sintomi
Il leader russo ha parlato davanti al mondo intero, mai così attento alle sue parole. Anche stavolta però, il tema della malattia è tornato forte. Gli esperti di tutto il mondo hanno analizzato anche i minimi gesti, per provare a capirne di più su un quesito che (per il momento) non ha soluzione certa. Mike Carter, un esperto di linguaggio del corpo intervistato dal Mirror, ha analizzato alcuni comportamenti dello zar che inducono a pensare ad un potenziale problema di salute.
I problemi di salute di Vladimir Putin
“Tratteniamo il respiro o respiriamo in questo modo quando qualcosa fisicamente o mentalmente non va bene – dice l’esperto -. Il suo respiro è molto superficiale, il che potrebbe essere una sorta di dolore che sta sopportando. Il fiato corto è un’altra indicazione che qualcosa potrebbe non andare”. Anche il movimento di Putin ha destato curiosità. Una sorta di “dondolio avanti indietro” che potrebbe indicare un problema di salute o comunque uno stato di agitazione da parte dello stesso Putin.
La sindrome delle gambe senza riposo
Un video diffuso dal Cremlino, che testimonia l’incontro del presidente russo con l’omologo del Tagikistan Emomali Rahmon avvenuto il 16 maggio, mostra un particolare movimento del piede dello zar, che ha di nuovo acceso la curiosità attorno alle sue condizioni di salute. Mentre i due leader discutono seduti uno di fronte all’altro, Putin contorce il piede sinistro in modo innaturale, quasi a mostrare una condizione di difficoltà.