Guerra

Putin ha un cancro: lo dice un report dell’intelligence Usa

Arrivano conferme sul tumore da cui sarebbe affetto Vladimir Putin. Il presidente russo sarebbe malato di tumore in fase avanzata, e lo scorso aprile sarebbe stato sottoposto a delle cure specifiche contro il cancro. La notizia emerge da un report dell’intelligence statunitense stando a quanto riportato in esclusiva da Newsweek, che cita tre fonti di alto livello con conoscenza diretta del dossier.

Vladimir Putin ha un tumore: come sta il premier russo

Nel report si darebbe anche conferma di un tentativo di omicidio  cui il leader russo sarebbe sopravvissuto, lo scorso marzo. Del tentativo di omicidio aveva parlato alla fine di maggio Kyrylo Budanov, il capo dell’intelligence militare ucraina.

Nell’articolo di Newsweek si spiega che la discussione nell’amministrazione Biden relativa alla salute di Putin si basa sul quarto «assessment» dedicato al tema dall’intelligence americana.

Vladimir Putin è malato: gli restano tre anni di vita?

I medici avrebbe informato il leader russo che gli sarebbero rimasti un massimo di tre anni di vita dai medici. A rivelarlo è il Mirror che cita una fonte dell’intelligence russa. L’ufficiale dell’FSB ha dichiarato che il presidente russo, 69 anni, “ha una forma grave di cancro in rapida progressione”. E ha aggiunto: “Non ha più di due o tre anni per sopravvivere». La spia ha anche precisato che la malattia gli sta provocando la perdita della vista”.

I problemi di vista

“Ci è stato detto che soffre di mal di testa e quando appare in tv ha bisogno di pezzi di carta con tutto scritto a caratteri cubitali per leggere quello che sta per dire. Sono così grandi che ogni pagina può contenere solo un paio di frasi. La sua vista sta seriamente peggiorando. E ora anche i suoi arti stanno tremando in modo incontrollabile”, ha detto la fonte dell’intelligence russa.

RussiatumoreVladimir Putin