Voli cancellati: non è troppo tardi per chiedere il rimborso

Un volo annullato significa una coincidenza persa, un viaggio mandato a monte: è molto importante essere a conoscenza dei propri diritti

Troppi sono stati i voli che hanno subito ritardi o che sono stati addirittura cancellati negli ultimi mesi. Le conseguenze della pandemia continuano a farsi sentire in modo prepotente, dato che le compagnie aeree si sono viste costrette a operare dei tagli al personale durante i diversi lockdown e ora si trovano a corto di operatori. La carenza di piloti e di personale sia di terra che di bordo, i turni di lavoro eccessivamente lunghi hanno portato a numerosi scioperi. I voli Ryanair, ad esempio, indetti per chiedere dei salari più adeguati, pare che possano essere a rischio fino a gennaio dell’anno prossimo.

Nei disservizi sono stati coinvolti migliaia di viaggiatori, i quali si chiedono come e soprattutto entro quanto tempo possono presentare un reclamo per volo cancellato. Un volo annullato significa una coincidenza persa, un viaggio mandato a monte o comunque messo a rischio. In questi casi è molto importante essere a conoscenza dei propri diritti e anche sapere come farli rispettare. Ancora di più è fondamentale conoscere i termini di prescrizione per presentare la domanda.

Quali sono i diritti dei passeggeri in caso di volo cancellato?

I diritti dei passeggeri che volano in Europa in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco sono sanciti dal Regolamento CE 261/2004. A farli valere, dato che le compagnie…



Exit mobile version