Il volontariato è una prestazione volontaria e gratuita della propria opera, e dei mezzi di cui si dispone, a favore di categorie di persone. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle e più divertenti sul volontariato.
Le frasi sul volontariato: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sul volontariato:
La perfetta Gentildonna […] si limiti a dare tutto e solo quel poco che può senza tanti distinguo: dia un esempio di probità, di disinteresse totale, di non bisogno di avere un qualsivoglia bisogno personale (economico o psicologico) per soccorrere i bisognosi. Lo faccia, se le va, e basta: grida di più un esempio chiaro, diretto, sfacciatamente silenzioso che le mille proteste e richieste e sollecitazioni dei mille che hanno scambiato il volontariato per una carriera, visto che altrove hanno fatto acqua da tutte le parti e si sono ridotti a fare del bene agli altri perché, incapaci di pensare innanzitutto al proprio, hanno trovato il modo migliore per ovviare agli inconvenienti dei loro fallimenti.
Aldo Busi
Auguro a chi vive e prospera di volontariato di fare presto la fine di uno dei suoi assistiti, e l’irreparabile disgrazia di essere assistito da uno della sua stessa risma.
Nel mondo dell’opulenza compriamo, in modo maniacale e compulsivo, merci e sempre più merci per compensare la depressione che ci deriva dalla mancanza di relazioni, che siano vere e non solo funzionali come esige la logica del lavoro. Forse è giunto il momento di invertire la tendenza, perché la felicità, nonostante la pubblicità vi alluda, non ci viene dall’ultima generazione di detersivi, di telefonini o di computer, e più in generale di prodotti, ma da uno straccio di relazione in più che il lavoro come servizio (e non solo come produzione) potrebbe cominciare a garantire.
Il volontariato non deve essere un “delegato” alla solidarietà. Non può essere solo accoglienza, assistenza di poveri e emarginati, deve essere al contempo denuncia delle cause politico- economiche che generano povertà e emarginazione.
Luigi Ciotti
Con tutto il rispetto e l’ammirazione per chi fa volontariato, mi pare che la necessità di far beneficenza significhi che lo Stato non funziona.
Giorgio Gaber
Grida di più un esempio chiaro, diretto, sfacciatamente silenzioso che le mille proteste e richieste e sollecitazioni dei mille che hanno scambiato il volontariato per una carriera visto che altrove hanno fatto acqua da tutte le parti e si sono ridotti a fare del bene agli altri perché, incapaci di pensare innanzitutto al proprio, hanno trovato il modo migliore per ovviare all’inconveniente. (Aldo Busi)
Il volontariato dà uno scopo alla mia vita e, soprattutto, alla mia professione. (Maria Grazia Cucinotta)
Il volontariato è per le schiappe! Lo sai che i cosiddetti volontari non vengono neppure pagati? (I Simpson)