Arriva il voucher per la connessione a internet veloce. Sono stati stanziati dal governo 204 milioni di euro al fine di consentire a quante più persone di accedere ad una connessione internet veloce. Ad ogni famiglia saranno destinati 500 euro per l’acquisto di servizi per collegarsi alla rete e anche modem, pc e tablet.
Il voucher per la connessione a internet veloce
Nel decreto varato dal ministero dello Sviluppo economico si legge: “Nel contesto dell’emergenza sanitaria determinata da Covid-19, i collegamenti internet a banda ultralarga costituiscono il presupposto per l’esercizio di diritti essenziali, costituzionalmente garantiti, quali il diritto allo studio e al lavoro”.
Chi ha diritto al voucher per la connessione a internet veloce
Il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie con Isee inferiore ai 20 mila euro. Ovvero, per un nucleo di 4 persone con due figli minorenni e una casa di proprietà un reddito lordo complessivo indicativamente sotto la soglia dei 55 mila euro l’anno. Il contributo massimo è di 500 euro e verrà riconosciuto sotto forma di sconto.
Internet ma non solo
Il voucher sarà utilizzabile anche per l’acquisto di tablet e computer. Il servizio di connessione scelto dovrà avere una velocità di almeno 30 Mbit/s in download per le famiglie che non hanno una linea internet. Anche chi ha già una connessione potrà avere diritto al buono, ma solo se ha un contratto con una velocità di navigazione inferiore a 30Mbit/s e passa a una offerta che ne preveda una superiore. Ogni nucleo familiare potrà chiedere un solo contributo.