Un uccello è risultato positivo al virus del West Nile: il ritrovamento risale a fine luglio scorso nei pressi di Agropoli. Gli esperti tranquillizzano: “Sorveglianza resta attiva”. Lo riporta InfoCilento.
West Nile, uccello positivo ad Agropoli
I servizi veterinari dell’Asl di Salerno hanno rinvenuto una taccola positiva al virus della Febbre del Nilo. Il caso risale alla fine di luglio scorso, ma oggi arriva la conferma da alcuni esami. L’uccello, trovato nei pressi di Agropoli, era stato sottoposto ad autopsia e gli esami virologici presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Portici, hanno confermato la presenza del virus. La zona era subito stata sottoposta a vigilanza veterinaria.
“Questo ritrovamento – afferma il professor Orlando Paciello, titolare della cattedra di Anatomia patologica del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università Federico II e presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Salerno – testimonia la circolazione del virus sul territorio, ma anche l’attiva sorveglianza del servizio veterinario dell’Azienda sanitaria che è stato pronto a ritrovare un animale morto proprio a causa dell’infezione. Il monitoraggio continua costantemente su tutta la provincia di Salerno, grazie all’istallazione di trappole per le zanzare, che vengono poi esaminate alla ricerca del virus. Ad oggi nessuna zanzara ha dato esito positivo”.