“Ho dimenticato il nostro incontro”: WhatsApp mette fine alla scusa più comune tra gli utenti, arriva infatti la nuova funzione Evento per le chat individuali. Si tratta di una opzione che rende possibile impostare promemoria e appuntamenti, oltre a specificare una posizione per incontri di persona o collegare l’evento a una chiamata video o audio per riunioni virtuali. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di accettare o rifiutare l’invito.
WhatsApp, arriva l’opzione Evento per chat individuali
Messaggi fissi, promemoria o continui avvisi. Spesso su WhatsApp ci troviamo a dover ricordare a amici, familiari e colleghi di una cena, un evento o una riunione, ma la nuova funzionalità di WhatsApp potrebbe rivelarsi molto utile. WABetaInfo, un sito specializzato nell’app di messaggistica, ha scoperto la funzione Evento per le chat individuali, che finora era disponibile solo nelle chat di gruppo.
Questa nuova opzione consentirà di creare eventi, impostare promemoria e condividere i dettagli direttamente nelle conversazioni singole. “Questo aggiornamento amplia le possibilità di pianificazione oltre le chat di gruppo, permettendo agli utenti di organizzare appuntamenti e promemoria personali all’interno delle conversazioni individuali”, ha dichiarato WABetaInfo. Con la funzione Evento, WhatsApp mira a semplificare la pianificazione, sia per incontri personali che professionali, riducendo la necessità di utilizzare app di calendario di terze parti.
Come funziona
Secondo uno screenshot condiviso da WABetaInfo, questa funzione apparirà accanto all’opzione Sondaggio. Gli utenti dovranno semplicemente toccare l’icona “+” nella finestra delle chat private e selezionare Evento. In questo modo, sarà più semplice pianificare eventi e impostare promemoria senza dover cercare tra i messaggi precedenti.
Con la nuova funzione Evento per le chat singole, sarà anche possibile aggiungere una posizione per incontri di persona o collegare l’evento a una chiamata video o audio per riunioni virtuali. Inoltre, i destinatari avranno la possibilità di accettare o rifiutare l’evento, rendendo la comunicazione tra le due persone ancora più fluida.
Quando sarà disponibile la nuova funzione di WhatsApp
Attualmente, la nuova funzione è accessibile solo a un numero limitato di beta tester, e non è ancora chiaro quando verrà lanciata ufficialmente. Secondo quanto riportato da WaBetaInfo, WhatsApp sembra intenzionata a offrire “agli utenti iOS la stessa opzione già presente nella versione Android, con l’obiettivo di garantire un’esperienza uniforme su entrambe le piattaforme”.
L’opzione Evento per le chat singole è stata scoperta nell’ultima versione beta di WhatsApp per iOS 25.2.10.73, disponibile su TestFlight. Gli utenti attendono da tempo questa funzionalità, e alcuni hanno persino creato chat di gruppo per due persone per poterla utilizzare. “Secondo le informazioni disponibili online, in questo modo potevano pianificare riunioni e impostare promemoria”, ha spiegato WaBetaInfo in una nota. “Con l’aggiunta di eventi nelle chat individuali, WhatsApp ha eliminato la necessità di soluzioni alternative, semplificando e rendendo più efficiente il coordinamento degli eventi tra due persone.”