WhatsApp lancia la condivisione schermo per le videochiamate. Tutti i partecipanti, dunque, potranno vedere cosa è stato condiviso ed è possibile interrompere in qualsiasi momento. Ecco come funziona e a cosa serve.
WhatsApp, condivisione schermo per le videochiamate
L’annuncio arriva dallo stesso fondatore del social, Mark Zuckerberg attraverso un post: “Stiamo introducendo la possibilità di condividere il tuo schermo durante una videochiamata su WhatsApp”. La funziona è già attiva sui servizi di videoconferenza come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams ed ora sarà presente anche sull’app appartenente al gruppo Meta.
Per attivarla basterà cliccare sull’icona Condividi, scegliendo cosa mostrare (se lo schermo intero o un’applicazione specifica). “Inoltre potrai effettuare le videochiamate anche in modalità orizzontale, ottenendo così un’esperienza di visualizzazione e condivisione più ampia e immersiva sul tuo telefono”, spiega Meta in una nota.
A cosa serve
La condivisione dello schermo durante le videochiamate può tornare utile se si deve mostrare una presentazione, tutti i partecipanti potranno in questo modo vedere cosa è stato condiviso ed è possibile interrompere in qualsiasi momento premendo sul pulsante rosso presente sullo schermo.
“Che si tratti di condividere documenti di lavoro, riguardare delle foto insieme alla propria famiglia, pianificare una vacanza, fare shopping online con gli amici, o semplicemente aiutare i nonni con la tecnologia, la condivisione dello schermo ti permetterà di mostrare in diretta il tuo schermo durante una videochiamata.”
I videomessaggi su WhatsApp
L’ultima funzione arriva dopo i videomessaggi: “Con i videomessaggi potrai registrare e condividere brevi video personali direttamente in chat, e in tempo reale”. “I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l’evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei”, ha spiegato l’azienda in una nota. “Crediamo che saranno un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che trasmettono i video, che sia per augurare buon compleanno, ridere a una battuta, o dare una buona notizia.”