È la rivincita dei boomer, che vedono finalmente la fine di un incubo, o più semplicemente la possibilità di non dover ascoltare lunghissimi vocali che potrebbero essere facilmente sintetizzati in poche righe di testo.
Stiamo parlando dei messaggi vocali su WhatsApp, nati con l’intento di velocizzare la comunicazione, ma che sono stati accolti con scetticismo da molti, in particolare dai Millennials, abituati alla scrittura.
Su WhatsApp arriva la funzione per trascrivere messaggi vocali
Al contrario, i vocali sono stati apprezzati dalla GenZ e dalle generazioni successive, che li trovano più comodi poiché non richiedono nemmeno l’uso della tastiera.
Dopo una versione di prova lanciata a febbraio, WhatsApp introdurrà nelle prossime settimane una nuova funzione che permetterà di “tradurre” i messaggi vocali in testo scritto, disponibile sia per iOS che per Android. Inizialmente, la funzionalità sarà attiva per alcune lingue selezionate, ma come accaduto in passato, sarà poi estesa gradualmente a tutte le lingue.
Come attivare la funzione
Per attivare la funzione, basterà accedere a Impostazioni > Chat > Trascrizione dei messaggi vocali. Una volta abilitata, per trascrivere un vocale, basterà tenere premuto il messaggio e selezionare l’opzione “Trascrivi”.