Scienza e Tecnologia

WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per ottimizzare il consumo della batteria: ecco di cosa si tratta

whatsapp novità riproduzione video
Foto di repertorio

WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per ottimizzare il consumo della batteria. Grazie al blocco delle animazioni nelle chat, molti utenti potranno trarre vantaggio non solo nelle conversazioni su WhatsApp, ma anche in termini di risparmio energetico: ecco la novità attesa nel prossimo futuro.

WhatsApp, una nuova funzione per ottimizzare consumo batteria

Non c’è dubbio che WhatsApp sia una delle app che maggiormente incide sul consumo della batteria degli smartphone moderni. Basta dare un’occhiata alle statistiche di utilizzo fornite dai sistemi iOS e Android per notare che è quasi sempre tra le prime posizioni, insieme ai social più popolari come Facebook, Instagram e TikTok. Tuttavia, nel prossimo futuro, potrebbero esserci sviluppi positivi per quanto riguarda il risparmio della batteria sui dispositivi mobili.

Aggiornamenti sulle animazioni

Secondo quanto riportato dagli esperti di WABetainfo, gli sviluppatori di Meta stanno lavorando per implementare la gestione delle immagini in riproduzione automatica. Cosa implica questo? Che a breve, inizialmente per gli utenti Android, sarà possibile “disattivare le animazioni per emoji, adesivi e avatar direttamente dalle impostazioni dell’app”. Ma quali sono i vantaggi diretti di questa novità? Sebbene non venga menzionato ufficialmente, si può dedurre che ci sarà un risparmio della batteria, poiché le animazioni, così come i video (anche se in misura minore), tendono a consumare energia sui dispositivi.

Le nuove opzioni

Disattivando gli adesivi animati, come le emoji e le GIF, si potrebbe sicuramente prolungare la durata della batteria. “Rimarranno fissi finché non verranno attivati manualmente dall’utente. In futuro, gli utenti potranno gestire le proprie preferenze di animazione direttamente dalle impostazioni dell’app, permettendo loro di decidere se le GIF, le emoji e gli adesivi debbano animarsi”, spiegano gli esperti. Si tratta di un principio simile a quello delle “app in background”, ovvero quei processi che vengono eseguiti automaticamente senza l’intervento degli utenti e che, naturalmente, consumano una parte della batteria dei dispositivi.

I suggerimenti

In questo modo, gli utenti che non gradiscono le animazioni o le considerano superflue potranno scegliere di disattivarle permanentemente, mantenendo attive solo le Gif, ad esempio. “WhatsApp prevede di introdurre tre opzioni distinte, permettendo agli utenti di gestire separatamente le animazioni per emoji, adesivi e avatar. Questa funzionalità è probabilmente in fase di sviluppo in risposta ai feedback degli utenti, che potrebbero trovare eccessivo il numero di contenuti animati”, afferma WABetainfo. Inoltre, molti utenti tendono a non apprezzare le animazioni poiché interrompono il flusso delle conversazioni in chat.

Whatsapp