Addio agli screenshot su WhatsApp: a breve, infatti, sarà impossibile “fotografare” le conversazioni della nota app di messagistica. Per quanto concerne la privacy, si tratta della più grande novità dai tempi della crittografia end-to-end.
Come spiegato dal portale specializzato WABetaInfo, a breve non sarà più possibile effettuare screenshot di foto e video scambiati all’interno delle chat. Questo non dovrebbe invece riguardare le semplici conversazioni testuali, per cui chiunque volesse continuare a conservare stralci di chat in attesa di rinfacciarli al momento più opportuno può tirare un sospiro di sollievo.
WhatsApp, screenshot delle conversazioni vietati: la novità
Dunque, in questo modo WhatsApp punta a risolvere un paradosso per il quale ha subìto non poche critiche negli ultimi tempi. I documenti scambiati con l’opzione “Visualizza una volta”, gli unici interessati dalla nuova funzione, consentono di condividere con il proprio interlocutore contenuti evidentemente più delicati e sensibili visualizzabili, appunto, una sola volta prima che scompaiano dalla chat e non lascino alcuna traccia. Peccato che sia ugualmente possibile archiviarli nel proprio telefono attraverso uno screenshot o tramite la registrazione dello schermo: dettaglio che rende inutile il ricorso all’opzione in questione.
I sondaggi
Altra novità sarà rappresentata dalla possibilità di creare sondaggi su WhatsApp. Grazie ai sondaggi, puoi porre rapidamente una domanda e fornire alcune risposte predefinite in modo da poter scoprire qual è l’opzione più votata. Questa funzionalità è stata rilasciata in precedenza ad alcuni fortunati beta tester ma c’è qualcosa di nuovo oggi: grazie all’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.22.23.12, alcuni utenti casuali sono in grado di creare sondaggi in chat one-to-one!