Wicked ha raggiunto un record storico, diventando il musical non originale con incassi più alti nella storia del cinema. Con un totale di 634.380.000 dollari al botteghino mondiale, Wicked ha superato il precedente record detenuto da Mamma Mia!, che si era fermato a 611.500.000 dollari.
Wicked raggiunge il record di incassi per un musical
Il risultato straordinario si deve soprattutto al mercato nordamericano, che ha contribuito con 414.230.000 dollari. In Italia, il film ha incassato 3.480.000 euro, un dato che riflette l’interesse anche nel nostro Paese.
Nonostante il successo di Mamma Mia! fosse stato notevole, bisogna ricordare che il film risale al 2008. Considerando l’inflazione globale degli ultimi 16 anni, il confronto diretto diventa meno immediato.
Ad esempio, i 144 milioni di dollari guadagnati da Mamma Mia! negli Stati Uniti oggi sarebbero oltre 210 milioni. Tuttavia, anche con queste considerazioni, Wicked resta un risultato eccezionale per Universal.
Budget e futuro
Realizzato con un budget di 150 milioni di dollari, Wicked rappresenta un importante investimento per Universal, che ha già in programma il sequel, Wicked: For Good, previsto per novembre 2025.
Le protagoniste hanno contribuito al fascino del film, che è stato accolto con entusiasmo dai fan del musical originale e non solo.
Con questo successo, Universal si riconferma come una delle major di punta per gli adattamenti musicali, superando il suo stesso record precedente e puntando ancora più in alto con i futuri progetti.