Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi di William Shakespeare: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi di William Shakespeare

William Shakespeare è sicuramente uno dei personaggi più importanti della letteratura di tutti i tempi. Inoltre ci ha lasciato un enorme patrimonio poetico e drammaturgico. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle di William Shakespeare.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi di William Shakespeare

Di seguito una selezione di frasi e immagini di William Shakespeare:

Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.

O prigionia, sii molto benvenuta! Tu sei forse per me la giusta via alla liberazione; grazie a te, sto meglio io di un malato di gotta che preferisce languir nel dolore piuttosto che cercar la guarigione ricorrendo a quel medico infallibile, la Morte; che sarebbe ora per me l’unica chiave che potrebbe sciogliermi da questi ceppi entro i quali anche tu, o mia coscienza sei impastoiata più dei miei piedi e delle mie caviglie

Dormendo non si sente il mal di denti. Resta qui sospesa anima mia, come il frutto sull’albero, fino a tanto che questo se ne muoia!

Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.

Amami o odiami, entrambi sono a mio favore. Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore. Se mi odi, sarò sempre nella tua mente.

William Shakespeare

Forse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome?

Buona notte, buona notte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buona notte finché non sarà mattina.

Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vita faccia il resto.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Buona notte, buona notte! Lasciarti è dolore così dolce che direi buona notte fino a giorno.

Quando è vero amore, anche il più banale dei sospetti incute paura; e se la paura cresce l’amore lo segue avvampando impetuosamente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio