Oggi è il World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra uno dei cibi più amati al mondo: dalla carbonara alla lasagna. Questo evento è stato istituito dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation (IPO) per celebrare uno dei cibi più amati e simbolici della cucina italiana.
Oggi è il World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra uno dei cibi più amati al mondo
Il World Pasta Day quest’anno cade di venerdì 25 ottobre. Anche se ormai è un piatto mondiale, gli italiani restano i più grandi consumatori nel Paese che è il primo produttore a livello globale. L’Italia infatti ne produce quasi 4 milioni di tonnellate per un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro, ma è anche il Paese che più di tutti la fa conoscere al resto del mondo: ben oltre la metà della produzione nazionale di pasta (56%) è destinata all’estero.
Questo evento è stato istituito dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation (IPO) per celebrare uno dei cibi più amati e simbolici della cucina italiana. Ecco alcuni numeri e curiosità interessanti:
- Consumo globale: I consumi totali di pasta nel mondo sfiorano le 14 milioni di tonnellate.
- Italia, leader mondiale: Gli italiani sono i più grandi consumatori di pasta, con un consumo annuo di 23 kg pro capite.
- Esportazioni: Nel 2023, il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata esportata all’estero, raggiungendo quasi 200 paesi.
- Top 10 piatti preferiti: Tra i primi piatti più scelti dai turisti stranieri ci sono gli spaghetti alla carbonara, le lasagne alla bolognese e la pasta al pomodoro.
Quest’anno, la capitale mondiale del World Pasta Day è Philadelphia, dove si terranno i festeggiamenti ufficiali. In Italia, molti ristoranti proporranno specialità di pasta per l’occasione.
Dalla carbonara alla lasagna: il podio dei piatti preferiti
Con valori su una scala tra 0 e 10, sul podio si piazzano gli spaghetti alla Carbonara (7,8), le Lasagne alla bolognese (7), la Pasta al pomodoro (6,9). La classifica prosegue con spaghetti alle vongole (quasi a pari merito con la pasta al pomodoro 6,8), bucatini all’amatriciana (6,7), spaghetti cacio e pepe (5,3), tortellini in brodo (4,3), Pasta alla norma (3,8), Trofie al pesto (3,4), Orecchiette con cime di rapa (2,9).