Curiosità

Oggi è il World Pizza Day: perché si festeggia il 17 gennaio?

world pizza day 17 gennaio 2024
World Pizza Day
World Pizza Day

Oggi è il World Pizza Day, ma perché si festeggia il 17 gennaio? Il Wold Pizza Day ricade nel giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, l’eremita del III secolo che rinunciò alle sue ricchezze per dedicare la sua vita agli altri. Sant’Antonio Abate è anche considerato il fondatore del monachesimo cristiano, il protettore degli animali, dei macellai ma anche dei pizzaioli.

World Pizza Day: perché si festeggia il 17 gennaio?

Il 17 gennaio è celebrato in tutto il mondo come il “World Pizza Day” (Giornata Mondiale della Pizza), un’occasione speciale per onorare uno dei piatti più amati e diffusi al mondo che prende le origini dalla città di Napoli: la pizza. La scelta del 17 gennaio come World Pizza Day non è casuale. Questa data è stata selezionata per commemorare la fondazione della pizzeria “Lombardi’s” a New York City nel 1905, spesso considerata la prima pizzeria negli Stati Uniti. La pizza, tuttavia, ha origini partenopee ma non solo. Proprio in questo giorno infatti ricade il giorno di Sant’Antonio Abate, considerato anche il protettore dei pizzaioli.

La tradizione

Il santo che l’iconografia medioevale ci ha sempre fatto immaginare con in mano un campanello, un bastone con una croce a forma di Tau e accanto un maiale fedele, è quello che secondo la leggenda ha anche donato il fuoco agli uomini per tenerli al caldo rubandolo all’inferno. Per questo Sant’Antonio Abate è anche il patrono dei fuochi e di tutte quelle professioni che al fuoco sono strettamente legate, e quindi anche i pizzaioli (oltre ai fornai e ai pompieri). Da qui nasce l’idea di far coincidere nella stessa giornata il patrono dei pizzaioli e il World Pizza Day.

Chi ha ideato il World Pizza Day

L’idea nasce proprio dai pizzaioli napoletani. Per la precisione è stata dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) e del suo presidente Antonio Pace che, immediatamente dopo il riconoscimento dell’Unesco che ha consacrato l’arte dei pizzaiolo napoletani come patrimonio immateriale dell’Umanità, hanno pensato di riscoprire una tradizione antica lanciando, nel 2018, la giornata mondiale della pizza.