Cronaca

WWF sequestra e libera cardellini e fringuelli: erano tenuti in gabbia da un collezionista

L'operazione del nucleo provinciale di Caserta

Un uomo di Lusciano (Caserta) deteneva cardellini e fringuelli e lucherini in piccole gabbiette. La scoperta del WWF. Biodiversità per moltissimi è una parola vuota di significato o sconosciuta. Per questo, per una carenza di informazione e di divulgazione, ci sono ancora tanti che fanno a pezzi la natura spesso addirittura pensando di non fare niente di male. Esistono addirittura “collezionisti” di uccelli che li stipano in gabbiette credendo di fare chissà che cosa, e si proclamano anche “esperti” del canto e della gestione dei fringillidi, una famiglia di uccelli che appartengono all’ordine dei passeriformi.

La scoperta del WWF, liberati cardellino, fringuello e i lucherini

Così il nucleo provinciale di Caserta de le guardie particolari giurate venatorie e zoofile del Wwf Italia ha dovuto chiedere l’intervento dei carabinieri forestali di Marcianise per una situazione completamente contraria al benessere degli animali in un paesino del Casertano, Lusciano, accertata durante una serie di controlli di zona per verificare il bracconaggio, particolarmente praticato nell’area, e il prelievo di specie protette. Ben nascosti, nel cortile di una proprietà privata, c’erano le solite gabbie e gabbiette letteralmente “ripiene” di fringillidi: 4 lucherini, un cardellino e un fringuello. Questi sono stati trovati.

Cosa dice la legge

La legge protegge anche il nome di chi detiene illegalmente animali e quantomeno appoggia, con l’uso improprio di “collezionarli”, la sopravvivenza di bracconieri e simili, predatori della natura. Il nome, quindi, di chi fa questo non è dato saperlo, perché gli spetta unicamente una denuncia, un deferimento all’Autorità giudiziaria. Se non altro, questa decina di uccelli che dalla libertà erano finiti nella schiavitù, sono tornati liberi perché le guardie del Wwf li hanno immediatamente liberati in aperta campagna per fortuna non lontana dal piccolo comune casertano: sono volati via appena aperto lo sportellino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio