Perché la Campania non passa ancora in zona bianca? Da lunedì 31 maggio Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia verranno “promosse” nell’area con minori restrizioni, dove non è in vigore il coprifuoco e sono consentite tutte le principali attività economiche e sociali a patto di rispettare ancora distanziamento, igiene e uso delle mascherine. La Campania invece dovrà attendere il 21 giugno.
Zona bianca, ecco perché la Campania deve attendere il 21 giugno
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, la Campania dovrà attendere almeno altre tre settimane. Attualmente l’incidente è di 65 casi ogni 100mila abitanti a settimana, con un indice di occupazione dei posti letto Covid in netta discesa (21% in area medica e 13% in terapia intensiva). Solo dalla prossima settimana si potrà iniziare il conto alla rovescia di 21 giorni sotto soglia di rischio. Non basta dunque il calo dell’indice Rt, arrivato 0,7.
Napoli e provincia
Il “problema” è principalmente rappresentato da Napoli che fa registrare ancora un’incidenza di 98 casi per 100mila abitanti superiore del 30% al valore medio regionale.