Cronaca

Zona gialla, quali Regioni rischiano il passaggio di fascia nelle prossime settimane

Al momento sono 5 le Regioni che rischiano il passaggio di zona: Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Veneto,Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano

Continuano ad aumentare i contagi da Covid in Italia e il rischio zona gialla è sempre più vicino, anche se per ora tutte le Regioni restano in zona bianca. Al momento diverse Regioni rischiano il passaggio di zona. Secondo i parametri che determinano il passaggio, sono 5: Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Veneto,Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano.

Covid, la situazione in Italia: rischio zona gialle sempre più vicino

Secondo l’Associazione italiana di Epidemiologia la situazione dell’epidemia di Covid in Italia è in rapido peggioramento, e tra 14 giorni, se il trend rimane questo, queste cinque Regioni avranno un’incidenza superiore a 250 casi settimanali per centomila abitanti, ben oltre la quota da zona rossa. Anche se per potersi colorare di rosso dovrebbero superare anche le soglie dei ricoveri ordinari e delle terapie intensive.

Il report dell’Iss

L’ultimo report di monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, relativo alla settimana 1-7 novembre 2021 – dice un report dell’associazione diffuso ieri – registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2, che si accompagna anche ad un incremento dei ricoveri ospedalieri.
L’indice di replicazione diagnostica RDt a livello nazionale, stimato dal Gruppo di Lavoro MADE dell’Associazione Italiana di Epidemiologia sui dati del 13 novembre, è pari a 1.42 e superiore all’unità in tutte le regioni, indicando una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane 5 regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100.000 e altre 8 sopra 150 casi per 100.000“.

I dati delle Regioni a rischio Zona Gialla

In questo momento in Italia quasi tutte le Regioni hanno un’incidenza settimanale dei casi superiore a 50. È anche il caso della Liguria, che nella settimana dall’8 al 14 novembre ha avuto un’incidenza di’87,49 casi ogni 100mila abitanti. Qui sono in crescita sia le rianimazioni al 4% e i reparti ordinari riempiti al 6%.

Veneto

In Veneto l’incidenza dei casi è ancora più alta: si parla di 130,12 casi ogni 100mila abitanti, con le terapie intensive piene al 6%, mentre i ricoveri ordinari sono al 5%.

Bolzano

Situazione molto critica per la Provincia autonoma di Bolzano, dove l’incidenza è altissima: ci sono stati 389,75 casi ogni 100mila abitanti, nell’ultima settimana. I dati, aggiornati a ieri, ci dicono che i reparti ordinari sono già arrivati alla soglia limite: hanno già toccato il 15%. Le terapie intensive hanno quasi raggiunto la percentuale di riempimento considerata a rischio: sono al 9%. Con questi valori Bolzano potrebbe entrare in zona gialla molto presto, già da lunedì 22.

Friuli-Venezia Giulia

Preoccupa anche la situazione in Friuli-Venezia Giulia, che potrebbe diventare giallo già dalla prossima settimana. Anche qui l’incidenza è altissima, cioè si calcolano 272,75 casi ogni 100mila abitanti. Le terapie intensive hanno già superato i livelli di guardia: piene al 13%. La Regione guidata da Fedriga potrebbe presto superare anche la soglia del 15% dei posti letto nelle aree mediche non intensive: al momento il livello di riempimento è 12%.

Valle D’Aosta

La Valle D’Aosta, come ha sottolineato l’Associazione degli epidemiologi, nell’ultima settimana è stata la Regione con il maggiore aumento di contagi su base settimanale, facendo registrare un aumento del 163% contro un incremento medio nazionale del 42%. L’incidenza settimanale è stata di 90,38 casi ogni 100mila abitanti. Secondo il report dell’Associazione degli epidemiologi l’incidenza regionale potrebbe arrivare sopra i 250 per centomila abitanti tra due settimane. Al momento gli altri valori sono sotto controllo: nessun ricovero in rianimazione, e una percentuale dell’11% per i reparti ordinari.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio