Site icon Occhio Notizie

Zona gialla rafforzata il 7 e 8 gennaio: cosa si può fare (e cosa no)? Regole ed elenco dei negozi aperti

Il 7 e 8 gennaio 2021 l’Italia entrerà in zona gialla rafforzata. È la novità introdotta nell’ultimo Decreto varato per arginare i contagi covid nel nostro Paese. In molti si stanno chiedendo che cosa si può fare? E cosa no? Vediamo insieme tutte le regole e cosa cambia dal 7 gennaio.

Italia in zona gialla rafforzata: cosa si può fare? Regole e negozi aperti

Giovedì e venerdì, dopo la stretta del periodo di Natale, l’Italia entra nella nuova fascia con regole parzialmente meno rigide -per spostamenti, bar, ristoranti e centri commerciali- secondo le misure previste dal decreto appena varato dal governo, firmato dal presidente Mattarella e valido fino al 15 gennaio.

Zona gialla rafforzata, le regole per gli spostamenti

Oltre al coprifuoco tra le 22 e le 5, per tutto il periodo coperto dal provvedimento saranno vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” documentabili con l’autocertificazione. È ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. No, invece, agli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.

Zona gialla rafforzata: bar e ristoranti

I bar e i ristoranti potranno essere aperti fino alle 18, poi saranno consentiti l’asporto e la consegna a domicilio. Riapertura anche per i negozi e i centri commerciali.

Attività aperte e chiuse in zona gialla


 

Exit mobile version