Quali sono le regioni che cambieranno colore? Dalla zonarossa a quella arancione: si attende la decisione del Ministro della Salute Speranza. Secondo le prime indiscrezioni, Emilia Romagna e Marche passerebbero alla zona gialla, Toscana e Campania verso quella arancione.
Zona gialla e arancione: quali sono le regioni che cambiano colore
Oggi si decide per il “cambio di colore” di alcune regioni, ma già trapelano le prime indiscrezioni: i sindaci della Campania avrebbero già ricevuto comunicazione, direttamente dall’Unità di crisi, in merito al nuovo cambio: la Campania diventerebbe zona arancione. Si attende l’ufficialità da parte del Ministro.
Le altre regioni
Oggi il ministro Roberto Speranza firmerà la nuova ordinanza: l’Emilia Romagna, ora in zona arancione, dovrebbe tornare in zona gialla, stessa sorte anche per le Marche. La Toscana lascerà la zona rossa per passare in quella arancione.
I prossimi cambi di colore
Altre cambi potranno avvenire fra una settimana: la Lombardia ad esempio, passata in zona arancione sette giorni fa, spera di essere in zona gialla l’11 dicembre. Per quanto riguarda il Piemonte, il governatore Alberto Cirio, oggi ha annunciato: “Dal 13 dicembre il Piemonte sarà regione gialla. L’induce Rt è sceso ancora e oggi è allo 0,74“.