Cronaca

Zona rossa: Puglia, Basilicata e Liguria verso la stretta

Sono 3 le Regioni a rischio zona rossa: si tratta della Puglia, Basilicata e Liguria. Il Veneto, invece, verso la zona arancione. Ecco tutti i dettagli.

Basilicata, Puglia e Liguria ad un passo dalla zona rossa

Gli ultimi dati inerenti ai contagi da covid in Italia parlano di un indice Rt in calo e di una sorta di stabilizzazione. Un primo passo per cui è meglio non esultare.

I timidi segnali positivi sulla diffusione del virus incoraggiano ancor più i presidenti di regione che al governo chiedono non solo di ridurre i parametri da 21 a 5, ma anche di accorciare di una settimana – e non più due – i tempi per valutare l’eventuale miglioramento.

Venerdì prossimo, giorno in cui si riunisce la Cabina di regia, non cambierà nulla nella definizione delle fasce e i nuovi dati serviranno a capire se le prime sette regioni per cui sono scattate le misure – Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria, (rosse) Puglia e Sicilia (arancioni) – avranno dati positivi stabili da due settimane così come prevede l’ordinanza di Speranza.

Le Regioni a rischio

E’ quindi probabile che per rivalutare il posizionamento di regioni che solo nella settimana in corso hanno avuto percentuali migliori, occorrerà attendere il monitoraggio del 27. Possono invece peggiorare subito, e finire nella fascia con maggiori chiusure alcune delle regioni attualmente in zona gialla. Come il Veneto che potrebbe passare ad arancione mentre Puglia, Liguria e Basilicata potrebbero finire in zona rossa.


Leggi anche:

BasilicatacoronavirusLiguriaPugliazona rossa