Site icon Occhio Notizie

Covid, da oggi scatta la nuova divisione in zone: le regole regione per regione

Scatta oggi, domenica 17 gennaio la nuova divisione in zone dell’Italia. Il Paese è quasi tutto arancione, con 3 regioni in zona rossa e altre 6 in zona gialla. Inoltre da ieri è entrato in vigore il nuovo dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte che ha disposto il divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio.
Restano chiusi fino a quel giorni gli impianti di sci mentre palestrepiscine cinema dovranno attendere almeno fino al 5 marzo. Confermato lo stop all’asporto per i bar dalle 18.



Covid, la divisione in zone dell’Italia da oggi, domenica 17 gennaio: la zona rossa

Sono tre le regioni in zona rossa: Sicilia, Lombardia e la provincia autonoma di Bolzano. In questi territori valgono le seguenti regole:

Covid, la divisione in zone dell’Italia da oggi, domenica 17 gennaio: la zona arancione

Sono 12 le regioni in zona arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle D’Aosta, VenetoIn questi territori valgono le seguenti regole:

  • Spostamenti. È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune. Lo spostamento verso una sola abitazione privata consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, tra le 5 e le 22 e nei limiti di due persone oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
  • Bar e ristoranti. Sospese tutte le attività di ristorazione, sempre consentito asporto (fino alle 22 per i ristoranti, fino alle 18 per i bar) e delivery.
  • Musei. Chiusi, a eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi.

Covid, la divisione in zone dell’Italia da oggi, domenica 17 gennaio: la zona gialla

Sono 6 le regioni in zona gialla: Trento, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna e ToscanaIn questi territori valgono le seguenti regole:

 

Exit mobile version